Il manuale operativo e pratico per la tua struttura ricettiva

Strategie di marketing turistico. Scopri come realizzare il proprio piano di marketing

Dopo cinque anni, torno in libreria per raccontare il mio modo di lavorare con le strutture ricettive!
“Strategie di marketing turistico” è il seguito ideale di “Marketing turistico: rendi visibile la tua struttura ricettiva online” che si concentrava sugli aspetti teorici per creare consapevolezza sulle leve di marketing che potevano essere utilizzate dalle strutture ricettive, in questo nuovo libro si passa all’esecuzione pratica.

Partendo dal piano degli investimenti, dal piano risorse e dallo storico dei dati, il testo ti supporta in ogni passo della creazione di un reale piano di marketing indipendentemente dal fatto che tu sia proprietario o responsabile marketing di strutture ricettive di ogni dimensione e tipo. Ti guiderò nel percorso strategico necessario a muovere strumenti e nuove tecnologie verso le migliori performance per la struttura. Saranno prima avviate le attività continuative e a seguire quelle mirate mentre, in parallelo, la comunicazione e le attività online completeranno le azioni di marketing che servono per trovare nuovi clienti, accoglierli e fidelizzarli.

Volevo riuscire a trasmettere al meglio il nostro modo di seguire le strutture ricettive in agenzia. Ho pensato che il miglior modo per farlo fosse di ripartire dalle basi, accompagnando il lettore pagina dopo pagina verso il proprio piano di marketing. Le prime tre parti servono a gettare le basi per la strategia, le due centrali sono il cuore del testo ed anticipano un necessario “ponte” tra online ed offline che oggi ritengo sia imprescindibile. Anche questa volta, come nel primo, si è puntato molto su chiarezza espositiva e leggibilità. È pur sempre un libro che parla di strategia e il tecnicismo è dietro l’angolo.

Queste pagine ti guideranno nel percorso strategico necessario a muovere strumenti e nuove tecnologie verso le migliori performance per la tua struttura.

Si inizia partendo dalla definizione delle risorse (temporali ed economiche) da destinare al marketing, passando poi per l’analisi dei dati, identificazione del cliente target, posizionamento online e campagne sponsorizzate, strategia promozionale, piano editoriale e social fino ad arrivare al marketing analogico, quello fatto di rapporti interpersonali.

Così “Strategie di marketing turistico – Scopri e crea il piano più efficace per la tua struttura ricettiva” è un viaggio attraverso i passaggi fondamentali da effettuare per creare la propria strategia di marketing, lo scopo è infatti quello di accompagnare gli albergatori nella creazione di un reale piano di marketing che possa trovare nuovi clienti, accoglierli e fidelizzarli.

Strategie di marketing turistico è un manuale che ha come obiettivo quello di spronare gli albergatori a migliorare la promozione della propria struttura ricettiva.

Un sunto di nozioni ed esempi pratici di pianificazione comunicativa alberghiera.

Sei curioso?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *