La tv può essere ancora un valore aggiunto per la camera del tuo hotel?

Interessante innovazione per "personalizzare" ulteriormente il soggiorno

La televisione è tra i servizi dati per scontati nel valore di una camera. Il cliente si accorge della sua mancanza o scarsa qualità mentre non è più così pronto a percepirne il valore aggiunto, nemmeno quando gli vengono offerti servizi aggiuntivi come gli abbonamenti a tv satellitari ed affini.

Perché succede questo?

Ragionandoci, aldilà della qualità dei dispositivi, credo sia cambiato molto il modo di guardare la televisione da parte delle persone e la dotazione “classica” non è più la risposta alle loro esigenze. Ognuno di noi oggi ha almeno un abbonamento a qualche servizio on-demand ed è quello che desideriamo vedere, spesso accontentandoci dello schermo dello smartphone.

Per questo ho trovato molto interessante il servizio proposto da Oscar Wifi che, in occasione degli eventi autunnali legati al turismo, ha presentato il nuovo servizio Oscar TV.

La fruizione di video e serie tv è molto più facile e veloce se effettuata tramite il nostro smartphone e già in parecchi utilizzano la funzionalità di Casting sulla propria tv, inviando videostream direttamente sulla tv oppure utilizzando cavi per collegare i vari dispositivi.

Come funziona?

Con Oscar TV l’ospite dell’hotel può inviare contenuti video dal proprio dispositivo Android o Apple iOS alla TV di camera in assoluta privacy.

Per l’accoppiamento del dispositivo al TV sarà sufficiente scansionare il QR Code a video ed inserire numero camera e PIN visibili sulla televisione. Nell’immagine l’esempio pratico.

In questo modo ogni cliente può inviare i propri contenuti alla televisione ed approfittare dello schermo dell’hotel per vedere le proprie serie o i propri servizi a cui è abbonato. Senza cavi e senza procedure di login che sui televisori non risultano mai troppo semplici. Inoltre i login dei clienti creano anche problemi di privacy (mantenimento degli account loggati su televisori Smart) a meno che l’hotel non sia dotato di piattaforme costose per il reset da remoto delle impostazioni TV al check-in del nuovo ospite.

A breve il lancio definitivo all’interno del concierge digitale Oscar WiFi.

Il potenziale di marketing di questo servizio

Difficile possa far vendere più camere ma, può sicuramente elevare il valore percepito della nostra offerta, diventando quel benefit utile per quei clienti che vogliono sentirsi coccolati (o che ci chiedono uno sconto sulla tariffa della camera) oppure quel servizio aggiuntivo a pagamento che fa leva su chi proprio non vuole (o non può) rinunciare alla visione dei propri contenuti on-demand.

L’idea c’è e tocca sicuramente un punto caldo dei nostri ospiti. Sarà interessante vedere l’impatto nelle recensioni prima e più in generale nella reputazione di coloro che proveranno a riportare la tv ad essere un reale valore aggiunto per le proprie camere. E non solo per il numero di pollici.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *