Free Booking Links Google: cos'è e perché dovresti sfruttarlo per il tuo hotel

Tanto utile quanto sottovalutato...

Tra le varie opzioni a disposizione di chi cerca di far lavorare meglio il proprio booking engine, Free Booking Links di Google è sicuramente uno dei più trascurati e meno sfruttati. Eppure nella SERP ha uno spazio in prima fila piuttosto rilevante e, con un solo click, porta gli utenti dove si può prenotare.à

Vediamo come funziona e perché vale la pena di attivarlo.

Come si attiva il Free Booking Link di Google?

Di base una struttura ricettiva compare su Google con tutti i prezzi legati ai suoi sistemi distributivi (ad esempio le OTA). Se non vengono utilizzati Google propone tutte le informazioni utili (indirizzo, contatti, mappa, ecc..) senza prezzi. Per farli comparire ci si può muovere in autonomia, inserendo i prezzi direttamente nel profilo dell’attività, oppure collegare un booking engine o un PMS attraverso quelli che Google definisce partner per la connettività.

Questa seconda via è praticamente obbligatoria per quegli hotel che applicano tariffazione dinamica ed hanno bisogno di modificare con una certa frequenza le diverse tariffe.

Dopo aver condiviso le tariffe con Google tramite il profilo dell’attività, i link di prenotazione gratuiti inizieranno a essere mostrati automaticamente nelle tue schede.

Dove compare il link gratuito su Google?

Cercando una struttura col suo nome esatto, magari aggiungendo in coda la località, la SERP restituisce la schermata completa di knowledge graph (il box a destra con tutte le informazioni, compresi indirizzo, qualche foto e la mappa, per capirci).

In sostanza Google riconosce alla perfezione quello che stiamo cercando e ci restituisce il miglior risultato possibile.

free booking link google

Aldilà della politica tariffaria che una struttura può avere, risulta evidente come il link gratuito funzioni. Viene messo di default nel box “Tutte le opzioni”, subito sotto chi investe per avere una miglior visibilità. Il sito ufficiale viene evidenziato e quindi l’utente ha la possibilità di riconoscere il canale di prenotazione diretto.

Allo stesso modo, entrando cliccando su “Prenota una camera” si entra nella sezione prezzi della struttura  e l’organizzazione dei prezzi rimane come nell’esempio precedente. L’etichetta del sito ufficiale è ancora più evidente.

Perché utilizzare il Free Booking Link di Google?

I motivi per farlo sono molteplici e vale la pena di provare ad elencarli in un elenco puntato:

  • Completezza: Google vuole dare risposte corrette alle persone e le stesse persone si aspettano informazioni esaustive da Google. Rendere disponibili i prezzi nella nostra scheda hotel significa completare al 100% il nostro profilo e far arrivare facilmente gli utenti a tutto quello che c’è da sapere sulla nostra struttura ricettiva.
  • Occasione: anche se ancora non sfruttato appieno dalle persone, è provato che sempre più persone cerchino le strutture mediante “ricerche brand”. Sia perché le conoscono già, sia perché ci incontrano in altri canali e cercano in Google ulteriori informazioni. Sfruttare il link gratuito è aumentare le possibilità che qualcuno opti per la prenotazione diretta piuttosto che a commissione. Fosse anche solo una persona in tutta la nostra vita, sarebbe pur sempre guadagnata.

É veramente gratuito?

Sì, lo strumento in sé è gratuito al 100%. Sono venuto a conoscenza di alcuni partner che hanno chiesto una fee per allacciare il servizio ma da parte di Google non c’è alcuna richiesta diretta di denaro. Chiaramente questa mossa è per “tirare la volata” agli investimenti verso le campagne Hotel su Google Ads ma, questo è un altro discorso che approfondiremo in un altro articolo.

PS. So che qualcuno avrà pensato che il primo risultato che è comparso è un OTA e quindi manca la campagna di protezione del brand per la “SERP perfetta”. Sono le ore 23.30 quando scrivo e la campagna in questo momento è ferma per logiche di ottimizzazione delle risorse. Domattina alle ore 7.30 ricomincerà a fare il suo bel lavoro e a supportare le prenotazioni dirette sul booking engine dell’hotel. 😉

 

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