Ricevere molti preventivi è facile, ma poi come rispondi? - Il mio intervento ad Hospitality Day 2023

Perché dovresti rivedere le tue strategie per seguire meglio il percorso d’acquisto dei tuoi prossimi clienti.

Ciao!

Se sei stato abbastanza attento, saprai che anche quest’anno ho partecipato all’Hospitality Day con uno speech insieme a Marco Matarazzi, CEO di Slope. Insieme abbiamo parlato di preventivi e di come migliorare la strategia di acquisizione clienti per le strutture alberghiere.

Innanzitutto, ti ringrazio se sei riuscito a fare un salto, ma se per caso avevi un impegno, ti racconto un po’ qui di cosa abbiamo parlato…

Il focus principale sono state le richieste preventivo, concentrandoci su come rivedere le strategie per seguire al meglio il percorso di acquisto dei futuri clienti.

L’albergatore tendenzialmente quando riceve molte richieste preventivo, ha già la sensazione di lavorare tanto, tuttavia fa fatica a “portarli a termine”. Un po’ perché il booking engine non lo usa nessuno dei suoi clienti; un po’ perché vorrebbe usare strumenti evoluti, ma fatica a farli funzionare su più target.

C’è quindi una necessità di rivedere la propria strategia, perché il mercato presenta delle esigenze diverse: elasticità, flessibilità, e andare sempre più incontro alla richiesta delle persone che non è più così tanto ancorata ai famosi 7 giorni di vacanza. Oltre a questo, bisogna riuscire a gestire target differenti perché, soprattutto in bassa stagione, diventa necessario. In base a ciò, l’infrastruttura tecnologica che si utilizza deve venire in aiuto, per semplificare al meglio l’arrivo del cliente alla prenotazione.

Bisogna capire quali sono gli strumenti che servono per costruire un sistema in grado di dare sempre le informazioni giuste al cliente, che siano sempre le stesse e impostate allo stesso modo, indipendentemente dalla componente umana che gestisce i preventivi; che sia tramite un determinato CRM, un workflow automatico o una telefonata. Per poi capire se questo sistema è rispondente rispetto a ciò che le persone vogliono, altrimenti va cambiato.

Ormai la frase “abbiamo sempre fatto così” non vale più, e lo abbiamo visto soprattutto con la stagione appena passata, dove la domanda, oltre ad essere calata, è anche cambiata diminuendo la durata del soggiorno medio e anche la destinazione. Con un mondo sempre più veloce e in cambiamento continuo, bisogna rimanere al passo aumentando la velocità di risposta ai preventivi e stando dietro alla domanda del pubblico che cambia.

Tutto deve essere ben connesso e situato all’interno di un unico software, in modo che il passaggio di dati sia semplice e veloce: il form richieste preventivo del sito manda automaticamente le info al gestionale, che poi manda i preventivi.

In pratica, non concentrarti solamente sul numero di richieste che ricevi, ma cura bene anche i preventivi che mandi, con informazioni chiare e semplici, in modo che il cliente poi decida di prenotare tramite il tuo sito e non magari utilizzando Booking.

Se ti va, puoi anche ascoltare la nuova puntata di Ospitalità 4.0 by Slope, il primo podcast di formazione interamente dedicato al mondo dell’ospitalità.  Sono stato ospite di Marco, qua sotto trovi la nostra interessante chiacchierata su come è andato l’Hospitality Day!

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