Perché un altro blog sul marketing turistico?

blog marketing turistico

Vi state chiedendo che cosa abbia spinto un altro consulente  ad aprire un blog dove parlare di strategie di comunicazione e marketing per il turismo? No, è ovvio che non ve lo state chiedendo. Ed è proprio per questo motivo che ho il piacere di spiegarvi perché ho deciso di aprirlo. Vi prometto di portarvi via poco tempo, giusto il necessario per darvi 3 motivi.

Il mio lavoro mi appassiona

E pensare che quando ho iniziato il mondo del turismo era quello che mi attraeva di meno. Lo pensavo come un mondo asettico e privo di troppi stimoli, qualcosa di ingessato tra i retaggi culturali e gli stessi schemi strategici da diversi anni. Un po’ per sua naturale evoluzione, un po’ per mia crescita professionale, oggi lo vedo come uno dei settori più vivo a cui approcciarsi per cercare di fare la differenza come consulente e come persona. Chiaro che non è tutto oro quello che luccica ma, penso possa essere interessante condividere con voi questa “corsa all’oro”.

Formare serve a formarsi

Una delle cose più interessanti in questo lavoro è osservare i progetti altrui, cercando di carpirne intuizioni, peculiarità e anche errori. In un certo senso cercare di “rubare” le capacità altrui per metterle a disposizione dei progetti che seguo sia come consulente che nel ruolo di formatore. Ed è proprio per cercare di alimentare ancora di più la ricerca costante di nuove nozioni, un blog da aggiornare con costanza e puntualità può rivelarsi un bello stimolo. Per crescere e per trasferirvi quel che passa di nuovo davanti ai miei occhi.

Raccontare il mio lavoro e condividerne i concetti mi piace

C’è un po’ di narcisismo in ogni consulente di marketing. Ci piace raccontare quello che facciamo, le persone che incontriamo, i luoghi che visitiamo, i cibi che assaggiamo. Ancor di più ci piace farvi pensare che stiamo facendo tutte queste belle cose solo perché il lavoro ce lo impone. Che da una parte può anche essere vero ma spesso non lo è affatto. Tuttavia il racconto, nel senso più stretto del termine, è qualcosa che mi piace da sempre e provare ad associarlo a quel che faccio ogni giorno è una sfida più con me stesso che con voi che ora state leggendo.

A questo punto direi che è tutto, anche se non penso di essere riuscito a spiegarvi i motivi per i quali oggi nasce un nuovo blog sul marketing turistico. Provate a leggerlo giorno dopo giorno e un giorno mi direte se valeva la pena aprirlo oppure no.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *