Google testa i prezzi visibili sulle mappe

L’importanza delle mappe a livello strategico non la scopriamo certamente oggi. Sono sempre di più gli utenti che si lasciano influenzare dai risultati forniti sulle mappe nelle ricerche di caratterizzazione geografica ed è proprio per questo che Google valuta costantemente nuove feature e nuovi metodi di interazione per l’utente.

Secondo quanto affermato dal sito specializzato nell’analisi dei motori di ricerca e le sue evoluzioni www.seroundtable.com, Google sta testando un importante innovazione all’interno di Google Maps. Si tratta precisamente della visualizzazione dei prezzi delle strutture direttamente all’interno della mappa per le ricerche da dispositivo cellulare.

Normalmente la mappa offre soltanto le icone e la localizzazione geografica delle strutture ricettive. Questo comporterebbe un notevole cambiamento nel processo di valutazione di una struttura, inserendo una variabile determinante come il prezzo in ricerche caratterizzate soprattutto dall’incidenza della prossimità. In parole povere, un utente che cerca un hotel sulla mappa non sarà più convinto soltanto da quanto un hotel sia vicino alla sua posizione ma anche dal prezzo che gli viene proposto in quel preciso istante.

Lo stesso Sergey Alakov che ha notato il test, ha diffuso una gif per mostrato quel che succede cliccando sull’etichetta con il prezzo. In sostanza l’utente viene portato all’interno della scheda della struttura e può vederne gli ulteriori dettagli tra cui il prezzo in tempo reale. Aggiornare le tariffe di giorno in giorno potrebbe essere non più sufficiente.

In questi ultimi giorni sono stati scoperti ulteriori test grafici con l’inserimento di un filtro a scorrimento per i prezzi e le etichette dei prezzi nel carosello che presenta le strutture. Il cursore da $ 0 a $ 600 aggiorna i risultati dinamicamente in base allo scorrimento,  le etichette dei prezzi sono mostrate non solo nella mappa sopra, ma anche nell’elenco delle immagini carosello in basso.

Vedremo se questo test diventerà effettivamente una feature definitiva all’interno di maps. Sarebbe un’importante cambiamento da tenere in considerazione soprattutto nelle strategie local.

Fonte: seoroundtable.com

[amazon box=”8857906868″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *