È uscito il 15 giugno il mio libro “Marketing Turistico. Rendi visibile la tua struttura ricettiva online”, pubblicato dalla casa editrice Dario Flaccovio di Palermo. Una grande occasione e un’esperienza incredibile che ho il piacere di raccontare in questo articolo.
Di cosa parla “Marketing Turistico. Rendi visibile la tua struttura ricettiva online”
Non si tratta di un manuale tecnico sul marketing per hotel, b&b, resort o qualsiasi altra attività ricettiva. L’obiettivo è quello di proporre un manuale che affronta in modo semplice e diretto questo tema sempre più complesso e variegato.
L’evoluzione dei sistemi di comunicazione prima e della clientela poi, ha reso sempre più difficile orientarsi tra le diverse leve a disposizione di un operatore del turismo. Attraverso la rivisitazione in chiave turistica di uno dei principali dettami del marketing, “Le 7 P del Marketing Mix”, cerco di creare una maggior consapevolezza nel lettore degli occasioni a sua disposizione.
Si parla del prodotto e dell’importanza di saperlo osservare e migliorare costantemente. Del fondamentale ruolo diretto e indiretto nel marketing turistico delle persone. Della necessità di comprendere gli elementi essenziali di ogni strumento dedicato alla promozione per scegliere cosa esternalizzare e cosa cercare di realizzare in proprio. Della crescente rilevanza della posizione in un mondo che è sempre più mobile. Del prezzo che viene erroneamente considerato come l’unica possibilità di migliorare i propri ricavi. E, infine, si chiude parlando di misurazione delle performance come azione fondamentale nel ciclo di marketing di ogni struttura. Una panoramica completa e approfondita dall’intervento di più di dieci professionisti con cui collaboro quotidianamente.
Le strategie di marketing sono mosse sempre più spesso dagli strumenti e non dagli obiettivi. L’intento di queste 240 pagine è proprio di evitare di incappare in questo errore banale e fatale, lavorando organizzati e prendendo decisioni con lucidità e razionalità grazie alla conoscenza di tutto quello che oggi è disponibile sul mercato.
[amazon box=”8857906868″]A chi è rivolto questo libro di marketing per attività ricettive?
Il libro è pensato per albergatori, gestori di strutture ricettive, operatori del settore e chiunque abbia a che fare quotidianamente con lo straordinario mondo dell’accoglienza e della promozione turistica. Se sei un mio collega molti dei concetti che troverai all’interno del testo ti potranno sembrare noti e perfino banali ma, sarei molto contento se riuscissi ad offrirti anche solo qualche spunto in più. Se poi ne nascesse pure un confronto sarebbe tutto ancora più bello.
Per quale motivo dovresti acquistare (e leggere) il mio libro sul Marketing Turistico?
Bella domanda. Provo a darti diverse prospettive per lasciarti convincere a leggere un lavoro a cui ho dedicato l’ultimo anno:
- lavorare con le strutture ricettive è il mio lavoro da ormai 5 anni e sono ben felice di mettere a disposizione della tua curiosità buona parte di questa mia personale esperienza.
- la prospettiva che ti offro non sarà sicuramente la migliore in assoluto ma è comunque un’alternativa con cui puoi provare a confrontarti per fare del bene al tuo business.
- i proventi che mi spettano dalla vendita di questo “manuale” saranno interamente devoluti a “La Prima Coccola Onlus”, Associazione a Sostegno del reparto di Terapia Intensiva Neonatale di Rimini, di cui faccio orgogliosamente parte.
A questo punto credo di averti detto tutto su“Marketing Turistico. Rendi visibile la tua struttura ricettiva online” e non mi resta che augurarti Buona Lettura.
P.S. Se hai qualche curiosità o domanda usa tranquillamente i commenti, mentre se hai letto il libro ti chiedo di lasciarmi una recensione. Non sia mai che mi prenda la voglia di scriverne un altro. 😉