Google inserirà Hotel Ads all'interno di Google Adwords

Una bella notizia che arriva direttamente da Big G per chi si occupa di promozione. Ma resta un dubbio.

Che Google si “diverta” a cambiare spesso le regole del gioco e rimescolare le carte è cosa nota. La SERP muta in continuazione e il compito di chi si occupa di fare promozione attraverso i motori di ricerca si fa sempre più arduo e complesso.

Tuttavia, a volte, Google offre anche soluzioni molto interessanti e utili (di certo per suoi fini, in primis) che possono migliorare le performance delle nostre campagne. La notizia di oggi va proprio in questa direzione ed è tanto semplice quanto importante: Hotel Ads sarà a disposizione nella nuova interfaccia del pannello di Google Adwords.

Ma cos’è Google Hotel Ads?

Senza entrare troppo nello specifico, è il servizio di Google che integra ricerca e prenotazione degli hotel direttamente all’interno dei risultati di ricerca. Nell’effettuare una ricerca di un hotel in qualunque località vengono presentati i “classici” risultati a pagamento e organici a cui si aggiunge una selezione di hotel che possiamo filtrare per prezzo, valutazione, categoria hotel e fare una ricerca per data dal calendario direttamente senza uscire da Google. Ad ogni ricerca si apre una mappa nel quale ogni hotel ha una scheda coi vari dettagli e la possibilità di mostrare tutte le tariffe sui vari portali e sul proprio sito.

Le performance sono diventate sempre più interessanti e, di conseguenza, sono aumentate le richieste di adesione. Tanto da portare Google a prendere questa importante decisione.

Cosa cambia in sostanza?

Riporto direttamente quanto affermato nel sito ufficiale Google:

Poiché gli annunci degli hotel sono cresciuti, abbiamo appreso che alcuni partner hanno difficoltà a gestire i loro annunci degli hotel in una piattaforma separata dagli altri annunci Google.

Per aiutare i partner a scalare in modo efficiente, gli annunci degli hotel entreranno a far parte della piattaforma di annunci Google con un nuovo tipo di campagna entro la fine dell’anno, consentendoti di gestire le tue campagne Hotel insieme alle altre campagne in un’unica piattaforma. Stiamo anche lanciando un nuovo Hotel Center per semplificare la gestione dei feed dei prezzi degli hotel.

Quali vantaggi porta?

Sicuramente il più importante, lato Partner, è la possibilità di gestire in un’unica piattaforma tutti gli ads di una struttura. Miglioria sia dal punto di vista funzionale che concettuale.

Inoltre Google ha sottolineato altri punti di interesse:

  • Gruppi di hotel per organizzare le strutture in base ad attributi importanti come brand o categoria.
  • Controlli sulle offerte che consentano agli esperti di marketing di ottimizzare l’offerta in funzione di metriche come la durata del soggiorno di un viaggiatore o il giorno del check-in
  • Offerte intelligenti basate sull’apprendimento automatico per massimizzare le prenotazioni in pieno ROI.
  • Rapporti completi e interfaccia familiare.

Al momento alcuni partner hanno potuto testare la nuova integrazione con feedback piuttosto entusiasti.

Cosa non è ancora chiaro?

Tutto bello, tutto giusto, tutto interessante ma quello che non è chiaro dall’articolo diramato è se verrà aperta la possibilità a chiunque di avviare delle campagne Hotel Ads senza dover necessariamente passare da un Partner selezionato da Google.

Tecnicamente è un’apertura che non pare affatto facile da compiere, commercialmente si tratterebbe di autentica rivoluzione. Ne capiremo qualcosa in più quando inizieranno i test e si vedranno i primi segnali all’interno delle nostre piattaforme ads. Vi terrò aggiornati.

Articolo originale a questo link: https://www.blog.google/products/ads/hotel-campaigns/

 

 

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