I libri sul marketing turistico che devi assolutamente leggere

Una buona base di pagine da leggere per conoscere il marketing per hotel a 360°

libri marketing turistico

Ho sempre adorato leggere e da quando faccio questo lavoro ho preso questa cosa ancora più sul serio. Ogni anno mi diverto a rincorrere la sfida di lettura di Goodreads (ah, qui trovate il mio profilo) cercando di alternare narrativa a libri tecnici per non perdere mai il gusto di un buon libro. Quando mi si è presentata l’occasione di scrivere il mio “Marketing Turistico: rendi visibile la tua struttura ricettiva online” ho pensato che il primo passo da fare fosse quello di intensificare le letture sul tema per avere una visione d’insieme più ampia e completa.

Oggi voglio condividere con voi il risultato di quel periodo piuttosto intenso, condividendo con voi i titoli che mi hanno più colpito e spiegandovi perché lo hanno fatto. Cercherò periodicamente di aggiornarlo con le ultime novità ma intanto partiamo da questi titoli che sono, secondo me, i libri sul marketing turistico da leggere assolutamente.

Marketing del turismo di Philip Kotler

Il motivo è abbastanza semplice: qualunque sia l’ambito di marketing bisogna sempre partire da Kotler. Non tanto perché si tratta del padre del marketing moderno ma per il fatto che in questo libro offre le basi fondamentali del marketing applicate al turismo con la semplicità e la chiarezza che lo contraddistinguono. Il libro è ricco di esempi concreti e senza tempo che possono offrirvi numerosi stimoli.

Marketing del turismo
6 Recensioni
Marketing del turismo
  • Philip Kotler, John T. Bowen, James C. Makens
  • Editore: Pearson
  • Edizione n. 5 (05/20/2010)
  • Copertina flessibile: 460 pagine

Marketing for Tourism di J. Christopher Holloway

Segue l’onda del primo libro e mantiene l’approccio accademico al tema marketing turistico. Non esiste traduzione in lingua italiana ma merita la lettura anche in inglese per i numerosi casi di studio presentati e per l’organizzazione estremamente schematica di ogni area da comprendere.

Offerta
Marketing for Tourism
  • J. Christopher Holloway
  • Editore: Ft Pr
  • Edizione n. 4 (04/28/2004)
  • Copertina flessibile: 510 pagine

Hotel Digital Marketing di Armando Travaglini

Armando è un amico con cui condivido spesso idee e punti di vista sul nostro lavoro. E se il suo primo libro “Digital marketing turistico e strategie di «revenue management» per il settore ricettivo” aveva offerto una bella panoramica sugli strumenti, in questo titolo offre concretezza. Si mettono le mani in pasta nel marketing turistico con spunti, idee e riflessioni che devono stimolare la vostra voglia di sperimentare in ogni ambito del marketing per strutture ricettive.

Offerta
Hotel digital marketing. Dal visual marketing al revenue management, la guida pratica per promuovere il tuo hotel e migliorarne i profitti
8 Recensioni
Hotel digital marketing. Dal visual marketing al revenue management, la guida pratica per promuovere il tuo hotel e migliorarne i profitti
  • Armando Travaglini, Simone Puorto, Vito D'Amico
  • Editore: Edizioni LSWR
  • Edizione n. 0 (05/30/2017)
  • Copertina flessibile: 210 pagine

Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti di Umberto Martini

Fino a qualche mese fa avrei parlato di Destination marketing. La nuova frontiera della procommercializzazione turistica per consigliare un testo che serva ad offrire una panoramica relativa al mercato turistico e al “famoso” marketing della destinazione. Oggi invece parlo del testo di Martini perché è la più aggiornata guida per chi desidera comprendere l’andamento e la trasformazione del mercato turistico in una logica sempre più orientata all’esperienza turistica.

Offerta

Il mercato turistico cinese. Marketing, casi e buone prassi di Giancarlo Dall’Ara

Il testo è un po’ datato ma offre grandissimi spunti per coloro che desiderano tentare di attaccare un mercato straniero partendo dagli strumenti e non dall’aspetto fondamentale: l’accoglienza. Dall’Ara pone l’accento sull’importanza di conoscere ogni aspetto personale, filosofico e culturale di ogni ospite per cercare di costruire un’esperienza di viaggio che unisca il suo modo di essere con il suo desiderio di scoperta.

Il mercato turistico cinese. Marketing, casi e buone prassi
1 Recensioni
Il mercato turistico cinese. Marketing, casi e buone prassi
  • Editore: Franco Angeli
  • Edizione n. 1 (10/17/2016)
  • Copertina flessibile: 176 pagine

Il revenue management alberghiero. Come aumentare il profitto di un albergo di Franco Grasso

Il libro ha alcuni anni ma resta il miglior testo per chi desidera approcciarsi al revenue management per hotel partendo dalle basi. Con un linguaggio sempre discorsivo e chiaro Grasso offre idee, spunti e un approccio strutturato per cambiare mentalità ed iniziare a lavorare sui profitti della propria struttura.

Offerta
Il revenue management alberghiero. Come aumentare il profitto di un albergo
24 Recensioni
Il revenue management alberghiero. Come aumentare il profitto di un albergo
  • Franco Grasso
  • Editore: Hoepli
  • Edizione n. 1 (10/17/2006)
  • Copertina flessibile: 200 pagine

Ah, poi c’è il mio libro ma non ho la presunzione di mettermi al pari di professionisti di questo calibro. Il mio obiettivo è stato cercare di creare consapevolezza circa il marketing turistico dei nostri giorni (ne parlo in questo articolo) e spero di esserci riuscito nel migliore dei modi.

Se sei curioso di leggerlo, vai a questo link e potrai scaricarti le prime 30 pagine mentre se hai qualche buon titolo da consigliarmi scrivilo nei commmenti e sarò ben lieto di leggerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *