5 attività legate al marketing che devi fare prima di chiudere
Il momento di gettare le basi per l'anno prossimo è adesso
La stagione estiva è ormai conclusa e tu, caro amico albergatore, starai già pensando alle tue sudate e meritatissime vacanze mentre prepari la tua struttura per l'inverno. Se ti trovi al...
Flessione della domanda di metà luglio: cosa fare, cosa no e perchè
Come affrontare un periodo di calo fisiologico delle richieste, soprattutto sul mercato balneare
In questi giorni di metà luglio il mercato turistico vive qualche giorno di "stallo" pur trovandoci nel cuore dell'estate. Da una parte alcune perturbazioni che hanno rimescolato gli equilibri che...
Hotel e Strategie di Marketing: 4 domande a Francesco Piersimoni
Piacevole scambio di vedute con l'autore del libro Web Marketing per Hotel
Francesco è un collega della vicinissima Rimini che di recente ha pubblicato il libro "Web Marketing per Hotel". Ho avuto il piacere di leggerlo, incuriosito dal fatto di conoscere direttamente...
Hotel Brand Training è l'evento di formazione che mancava e che dovresti seguire. Ecco perché.
Due giorni, dodici relatori e focus sulla cura del brand del tuo hotel
Da ormai qualche giorno è iniziata la promozione del corso di formazione "Hotel Brand Training", nato da una collaborazione tra noi di Retorica Comunicazione con Digital Marketing Turistico di Armando...
4 domande per capire perché e quando rifare il sito internet del tuo hotel
Interrogativi (e risposte) da porsi per capire se è arrivato il momento di rinfrescare il look sul web
Questa è una delle fasi dell'anno dove molti proprietari di strutture ricettive approfittano per riorganizzare diversi ambiti della propria attività, compresi gli strumenti di marketing. Passaggio obbligato è quello del...
Google inserirà Hotel Ads all'interno di Google Adwords
Una bella notizia che arriva direttamente da Big G per chi si occupa di promozione. Ma resta un dubbio.
Che Google si "diverta" a cambiare spesso le regole del gioco e rimescolare le carte è cosa nota. La SERP muta in continuazione e il compito di chi si occupa...
Recensione Le Regole del Turismo di Federica De Stefani
Il libro che ogni persona che lavora nel turismo dovrebbe leggere almeno una volta
Da circa un mesetto è sul mercato il libro Le Regole del Turismo di Federica De Stefani a cui ho avuto il piacere di contribuire con un capitolo dedicato all'utilizzo...
Perché gli hotel pensano al mail marketing solo all'ultimo istante?
Differenti vedute dello stesso generalizzato approccio di marketing dell'ultima ora
Messa la Pasqua alle spalle ci stiamo velocemente avviando verso la stagione estiva 2018. Siamo nella fase più intensa dell'anno, quella dei ponti e dei weekend di primavera, nel tentativo...
Hotel e Brand Reputation: 4 domande a Martina Manescalchi
Le recensioni come base di un processo finalizzato alla soddisfazione totale del cliente
Martina è una collega con cui condivido molte idee sul marketing turistico, soprattutto quando si parla di brand reputation e contenuti. Grazie a lei ho potuto coronare il sogno di...
Piccolo Manuale SEO per receptionist
Caricare offerte e news sul sito dell'hotel considerando i motori di ricerca e il loro funzionamento
Lo spunto per questo articolo viene da uno dei corsi di formazioni nei quali sono stato coinvolto di recente. Un corso come tanti nel quale mi sono trovato a confrontarmi...